Uno spicchio di pizza e un calice di vino in abbinamento possono andare a nozze?
Sì. Parola di Antonella Amodio. Giornalista, allieva di Gualtiero Marchesi, un master in Botanica, sommelier, Executive Wine Master e divoratrice di pizza, Amodio ha dedicato al matrimonio tra pizza e vino un volume edito da Malvarosa Edizioni, con l’introduzione di Luciano Pignataro. “Calici e Spicchi” raccoglie 101 abbinamenti tra pizze d’autore con altrettanti vini.
Ornellaia Bianco 2021 è uno di quei vini che, dopo averlo degustato, si fissa nella memoria per sempre. Ho avuto il piacere di apprezzarlo presso Il Vecchio e il Mare, il ristorante pizzeria di Pasquale Naccari a Firenze, dove la sua rarità, dovuta alla limitata produzione annuale, ne esalta ancora di più il valore. Due sono i fattori che ne determinano l’eccezionalità: il terroir straordinario da cui proviene e la rigorosa attenzione con cui viene vinificato, portando la firma della famiglia Frescobaldi, viticoltori da 700 anni.
La ’nduja, insaccato morbido e piccante, è uno dei prodotti più rappresentativi della Calabria.
La nostra Campagna Viva: friggitelli, patate arrosto, ’nduja, fiordilatte affumicato, caciocavallo Silano.
Nel locale che appare spesso sui social come particolarmente festaiolo e giovanile, in realtà si nasconde anche un’altra anima. Quella di una cucina di pesce molto raffinata, attenta agli sprechi e votata alla qualità totale, ma che accontenta un pubblico trasversale. La prova che si può servire qualità raggiungendo anche i 300 coperti a sera.
Sono saliti di tre posizioni e oggi si trovano al 48° posto della classifica 2025 di 50 Top Pizza: Il Vecchio e il Mare a Firenze, in via Gioberti, di proprietà dell’esplosivo Pasquale Naccari, conferma la solidità di un progetto con un’identità ben riconoscibile che da quasi vent’anni unisce con sapienza ristorazione e pizzeria, mare e forno, tradizione e apertura al nuovo.
La pizzeria e ristorante di Pasquale Naccari si distingue per la qualità delle sue pizze, preparate con impasti maturati almeno 36 ore, ampia idratazione e la possibilità di scegliere se il cordone debba essere alto alla napoletana o basso.
Fresco dei 3 Spicchi del Gambero Rosso, il ristorante pizzeria di Pasquale Naccari & family continua la sua cavalcata…
C’è la carta della pizza Margherita, quella dedicata alla Marinara e quella delle pizze dolci. In pizzeria ci si specializza sempre di più, e finalmente abbiamo anche un menù di pizze di pesce. La cosa sorprendente è che la pizzeria che lo offre non si trova affacciata sul mare, bensì a Firenze, dove il litorale più vicino è quello lucchese, ovvero la Versilia, distante circa 100 km.